Colossi di Memnone
I Colossi di Memnone sono gigantesche statue del faraone Amenhotep III che presidiavano il suo tempio funerario, di cui oggi purtroppo rimane ben poco.
Queste gigantesche statue, orientate verso il Nilo e il sole nascente, erano poste a guardia del Tempio di Milioni di Anni, un edificio sacro che ogni faraone del Nuovo Regno dedicava a sé stesso per affermare la propria natura divina. Nella parte inferiore, a fianco alle gambe, erano scolpite la moglie Tiy e la madre Mutemuia.
Secondo la leggenda, corroborata anche da numerosi storiografi, nel 27 a.C. ci fu un terribile terremoto che mandò in pezzi gran parte di uno dei due colossi. Da quel momento in poi, l'altra statua iniziò a "cantare" ogni mattina all'alba, quando i primi raggi del sole illuminavano il suo viso.
Probabilmente il fenomeno era causato dall’aumento della temperatura che, facendo evaporare la rugiada accumulata nelle crepe della pietra, produceva un suono simile ad una "musica". Agli inizi del III secolo, l'imperatore romano Settimio Severo fece restaurare le statue e la musica cesso per sempre.
Dimensioni
Ogni statua è alta 14 metri e pesa 700 tonnellate. Se aggiungiamo il piedistallo su cui poggia ognuna di essa, alto 4 metri e pesante 600 tonnellate, l'altezza totale è di 18 metri per un peso complessivo di 1.300 tonnellate.
I due colossi furono scolpiti in un unico blocco di granito, probabilmente proveniente da una delle mine del Cairo, a 675 chilometri da Luxor.
Due o sei colossi?
I più famosi sono certamente i due colossi raffiguranti il faraone seduto, ma in questa zona ne sono stati ritrovati altri, di dimensioni più piccole: una seconda coppia di statue di 15 metri d'altezza e una terza coppia, alta "soltanto” 11 metri. Oggi l'area intera del complesso funerario si trova in fase di restauro, compreso il tempio di Amenhotep, che fu completamente raso al suolo dal terremoto del 1.200 a.C.
La visita
Data la loro ubicazione, tra Luxor e la Valle dei re, la visita dei Colossi di Memnone è sempre inclusa nelle escursioni turistiche.
Se volete prenotare un'escursione in italiano che include anche la visita guidata della Valle dei Re, delle Regine e del Tempio di Hatshepsut, potete farlo al seguente link: