Museo Egizio del Cairo

Situato in un grande edifico neoclassico, il Museo Egizio del Cairo fu inaugurato nel 1902 e attualmente è il più importante al mondo nel suo genere.

Un giro al Museo Egizio del Cairo

Tra i pregiati oggetti esposti nel museo troveremo una collezione di grande interesse composta da statue, pitture, bassorilievi e suppellettili appartenenti a diversi corredi funebri. Tuttavia, ci sono due aree che spiccano su tutto il museo: la Sala di Tutankhamon, dov'è esposto il tesoro ritrovato nella sua tomba, e la Sala delle Mummie, dove riposano i resti imbalsamati di importanti faraoni.

Ampliamento del museo

Quando il Museo Egizio del Cairo fu inaugurato, la sua collezione ammontava a circa 12.000 pezzi, ma con il passare del tempo, il numero degli oggetti rinvenuti nei continui scavi è aumentato, fino a raggiungere i 150.000 articoli che oggi non dispongono di sufficiente spazio per essere esposti nella struttura del museo.

Affinché tutta la collezione possa essere esposta come merita, in tutta la sua bellezza, è stata avviata la costruzione del Grand Egyptian Museum (Gem) vicino alle Piramidi di Giza, che dovrà completare l'attuale Museo Egizio del Cairo e che aprirà le sue porte nel 2023.

Orario

Da lunedì a mercoledì: dalle 9:00 alle 19:00.
Giovedì e domenica: dalle 9:00 alle 21:00.
Venerdì e sabato: dalle 9:00 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: 450LE (9,10US$).
Studenti: 230LE (4,70US$).