Suq di Jan el-Jalili

Le origini di Jan el-Jalili, risalgono al 1382, quando il sultano Djaharks el-Jalili decise di far costruire, sulle rovine di un cimitero fatimide.

Jan el-Jalili, o Khan el-Khalili, è il mercato più famoso d'Egitto e di tutto il Medio Oriente, Si trova nel cuore del Cairo, in una zona fortificata, dall'aspetto medievale, dove si respira la magnificenza dell'arte mamelucca.

Negozi

Lampade colorate, tele, oggetti di artigianato gioielli, spezie, profumi, strumenti musicali e ogni sorta di souvenir egiziani... negli stretti vicoli del suq di Jan el-Jalili potrete trovare qualsiasi tipo di negozio: si dice che ve ne siano circa 900!

Particolarmente famosi sono i manufatti di rame: li troverete in un'area del mercato chiamata “El Najaseen”, dove si raggruppano i negozi che vendono questo genere di prodotti.

Caffetterie

Gli antichi caffè di Jan el-Jalili hanno un fascino speciale, forse ancora più dei suoi negozi: sono locali frequentati sia dai turisti che da gente del posto, dove si beve tè e si fuma la shisha (il narghilè tradizionale). Il più famoso è El Fishawi, conosciuto come il Caffè degli Specchi. Inaugurato nel 1769 e da allora mai chiuso, è aperto 24 ore su 24: il luogo ideale per sedersi ad osservare la caotica e ammaliante vita quotidiana del Cairo.

Oltre a rilassarvi in una di queste caffetterie, potrete anche degustare qualche dolce tipico o un succo di frutta naturale: il mercato offre prelibatezze per tutti i gusti!

Imprescindibile

Lasciando un momento da parte i monumenti e l'aspetto più "culturale" della vacanza, il Bazar di Jan el-Jalili è il nostro posto preferito per passare una serata diversa: l'ideale è arrivare verso le 19:00 per visitare il mercato senza fretta e poi cenare in uno dei ristorantini vicino a Piazza Tahrir. L'opzione più comoda è accedere al suq dalla Moschea di El Hussein.

Se volete visitare la zona del mercato in compagnia di una guida in italiano, date un'occhiata al nostro tour serale del Cairo che include una cena tradizionale, un tè o un caffè nella caffetteria El Fishawi e molto altro ancora...