Shopping in Egitto
Anche se in Egitto potete trovare di tutto, gli oggetti più tipici sono gellabe, essenze, ciondoli con il vostro nome in caratteri geroglifici e, ovviamente, gli immancabili papiri!
Papiro
Troverete una moltitudine di negozi che vendono papiro in ogni città. Anche se il prezzo di questo prodotto è già di per sé sorprendentemente basso, soprattutto se pensiamo al procedimento che richiede la sua elaborazione, è bene tenere presente che alcuni cercheranno di vendervi prodotti falsi o di qualità inferiore.
Se non sarete accompagnati da una guida, potrebbero offrirvi un piccolo sconto in alcuni negozi, corrispondente alla commissione che offrono alle agenzie. Tuttavia, se sarete in compagnia di una guida di fiducia, potrete comunque ottenere un prezzo vantaggioso.
Cartiglio
Si tratta di ciondoli dove è possibile scrivere il proprio nome in caratteri geroglifici È necessario richiederli con un giorno di anticipo e il prezzo si aggira sulle 15€ (15,90US$) per i monili in argento.
Gellaba egiziana
La gellaba è un abito tradizionale egiziano che consiste di una tunica di tela piuttosto lunga. Sulle motonavi lo troverete a prezzi nettamente superiori rispetto a qualsiasi altro negozio cittadino: vi consigliamo quindi di acquistarli preferibilmente in qualche bazar una volta sbarcati, giacché risparmierete quasi la metà!
Profumi ed essenze
L'Egitto ha una grande tradizione di essenze e profumi che, come i papiri, troverete nei numerosi negozi specializzati in tutte le città egiziane.
Imitazioni
In Egitto, purtroppo, è molto facile trovare imitazioni di ottima qualità di vestiti e accessorie, alcuni così ben fatti da risultare difficile captare la differenza, come per esempio valige Samsonite, borse Chanel o beauty case Mont Blanc. Vi consigliamo di essere cauti nei vostri acquisti!