Diga di Assuan
Costruita tra il 1960 e il 1970, la diga di Assuan fu progettata per risolvere il problema delle inondazioni annue del Nilo e la siccità occasionale che soffriva l'Egitto.
La diga di Assuan è stata una delle opere di ingegneria più grandi e importanti del XX secolo e oggigiorno genera gran parte dell'energia che consuma il paese.
Va sottolineato che quando parliamo della diga di Assuan, ci riferiamo all'Alta diga, dal momento che ne esiste anche un'altra, di minori dimensioni e più antica, detta Vecchia diga di Assuan.
Dimensioni
La diga di Assuan è lunga 3.600 metri e alta 111 metri, anche se forse quel che più colpisce è lo spessore: i 980 metri di larghezza della base, che si riducono a 40 nella parte superiore, dà un'idea della pressione che sopporta questa diga, costruita con 43 milioni di metri cubi di pietra.
La sua costruzione diede origine al Lago Nasser, uno specchio d'acqua artificiale, lungo 500 chilometri e largo 16 chilometri, per un totale di 6.000 chilometri quadrati d'acqua, che lo rendono il lago artificiale più grande mai costruito dall'uomo. L'area inondata provocò lo spostamento di oltre 90.000 persone e 24 monumenti, tra cui i più importanti sono quelli di Abu Simbel e Philae
La diga dispone di 12 generatori da 175 megawatt cada uno, che genera una produzione idroelettrica di 10.000 gigawatt all'anno. In origine, forniva il 50% del fabbisogno elettrico dell'Egitto.
Vecchia diga
La Vecchia diga di Assuan fu costruita dagli inglesi alla fine del XIX secolo e misurava 54 metri d'altezza. Nonostante due interventi di ampliamento nel XX secolo, nel 1946 rischiò di straripare. Fu in quella circostanza che si cominciò a prendere in considerazione l'idea di una nuova diga.
Visita
La visita della diga di Assuan è piuttosto limitata: si può percorrere a bordo di un veicolo la strada lungo la parte superiore della diga, fino a raggiungere un parcheggio da cui è possibile contemplare entrambi i lati di questa colossale costruzione e apprezzare il grande dislivello dell'acqua. Non esiste la possibilità di visitare l'interno della diga né la sala delle turbine.
Anche se non si può classificare come imprescindibile, crediamo che valga la pena una visita, dal momento che spesso è parte integrante di altre escursioni, come quella al Tempio di Philae e Obelisco Incompiuto.